Image

Benvenuto/a,

Se qualcosa ti ha spinto fin qui, se la parola Resilienza o quel germoglio ti hanno in qualche modo incuriosito, lasciati raccontare brevemente la nostra storia. Proveniamo da percorsi molto diversi, da vite ed esperienze variegate, ma una cosa ci unisce, rendendoci molto forti nel nostro intento: il senso di Responsabilità e la consapevolezza che esistono Opportunità per aiutare le persone a diventare autonome e autosufficienti, ma soprattutto per creare una economia Ecocentrica e Non-Egocentrica.

Crediamo nella Sostenibilità, nell’Ambiente, nell’Inclusione, nell’Economia Circolare e Virtuosa, nella Green e Blu Economy, ed è per questo che abbiamo deciso, fin dall’inizio del nostro percorso, di dedicare tutte le nostre energie e risorse, per ideare progetti, fare ricerche ed instaurare sinergie per  creare e valorizzare la Filiera Canapaia Italiana, proprio perché per Noi la canapa è una opportunità.

Siamo fermamente convinti che l'opportunità in alternativa alla dipendenza sia la sola base possibile per vivere in una collettività umana, fondata sul rispetto e sulla solidarietà reciproca. Una collettività che solo dopo diventa una società civile, ma originariamente è soprattutto umana.

Puoi voltarti dall'altra parte e alzare le spalle, facendo finta che non ti riguardi, ma il declino dei Valori e della qualità della vita, che in meno di 10 anni ha generato 18 milioni di individui sotto la soglia di povertà nella nostra Nazione, non è destinato ad arrestarsi, anzi incrementerà la sua velocità verso il fondo se non faremo tutti insieme qualcosa, subito.

Recuperare la dignità degli individui è l'unico modo per uscire da questo vortice. Riteniamo che la priorità sia rendere ogni Individuo libero.

Libero di poter pensare, Libero di poter decidere, Libero di poter agire.

Qual è la soluzione? Unirsi per risolvere i problemi comuni, armonizzando energie espresse da Uomini e da Donne, in progetti condivisi, in sforzi collettivi, rivolti al benessere comune.

Uniti risolveremo i nostri problemi individuali, nel mentre destineremo una quota delle risorse impiegate all'accantonamento di un fondo per risolvere i problemi degli altri, meno fortunati di noi.

Questo progetto è una vera sfida, di tipo inedito, che Resilienza Italia Onlus vuole affrontare insieme agli individui, alle famiglie ed alle imprese, trama fondante del Popolo della Nazione.

È la prima volta nella Storia che NOI scommettiamo su NOI stessi.